Contattaci

Antefatto

CA.FORM, azienda tipica del Nord-Est operante nel settore lattiero-caseario, sentiva l’esigenza di disporre di un sistema informativo che da un lato fornisse le garanzie di funzionalità e standardizzazione offerte da un ERP internazionale, e dall’altro l’agilitànecessaria a gestire in modo efficace i propri processi aziendali.

CA.FORM aveva in particolare la necessità di gestire in modo ottimale le diverse tipologie di vendita (spaccio aziendale, tentata vendita, agenti in pre-ordine, copia commissione, GDO, ordini telefonici), e di sfruttare le diverse tecnologie disponibili (EAN 128 GS1, scambio dati con le bilance, terminali per “On Sales” e “On Order”) per semplificare l’utilizzo del sistema da parte degli operatori e rendere più snelli i diversi processi aziendali.

Inoltre serviva un sistema che da un lato garantisse un controllo rigoroso dei prezzi di vendita imputati dagli utenti, e dall’altro che evitasse di appesantire il processo di vendita con un ciclo di approvazione dell’ordine troppo complesso o con una documentazione eccessiva.

Un’altra esigenza fondamentale sentita dalla CA.FORM era la possibilità di generare in modo automatico i pre-ordini dei clienti facendo riferimento agli articoli venduti nell’ultimo periodo.


Infine, una esigenza rilevante dell’azienda era di avere un sistema per la gestione della produzione che coadiuvasse i responsabili nel controllo del processo produttivo, senza appesantire o rallentare il loro lavoro.


Soluzioni adottate


CA.FORM, ha ritenuto che Microsoft Dynamics NAV, un ERP internazionale che offre una piattaforma di sviluppo aperta e flessibile, fosse la scelta migliore per implementare la propria soluzione. Fra i diversi verticali su NAV visionati, CA.FORM ha ritenuto NAVFood quello più valido.

 

Il modulo di NAVFood che consente di utilizzare lo standard internazionale EAN 128 GS1 si è rivelato molto efficace per realizzare l’obiettivo di utilizzare in modo pervasivo laradiofrequenza, che semplifica e migliora la gestione dei processi aziendali.


Il modulo di NAVFood che integra il sistema per la gestione delle bilance utilizza le informazioni provenienti dalle pesature per far avanzare gli ordini di produzione e preparare i documenti di spedizione (con aggiornamento automatico degli impegni nel caso ve ne siano).

 

La funzionalità per il controllo dei prezzi sottocosto, integrata da NAVFood con il ciclo di approvazione standard offerto da Microsoft Dynamics NAV, e la creazione automatica dei pre-ordini da parte di NAVFood, sono altri due moduli che hanno consentito di raggiungere gli obiettivi prefissati di un controllo rigoroso e allo stesso tempo agile dei documenti di vendita.


La gestione della doppia unità di misura e l’integrazione diretta tra le pesate e la gestione dellatracciabilità sulla maggior parte dei moduli di Microsoft Dynamics NAV (Ordini di vendita, Ordini di acquisto, Ordini di trasferimento, etc.) è infine un’altra delle avanzate caratteristiche che hanno permesso il successo del progetto.  


Benefici ottenuti


L’utilizzo pervasivo della radiofrequenza nei processi aziendali della CA.FORM ha consentito di sfruttare al meglio lo standard internazionale EAN 128 GS1 per ridurre drasticamente i tempi e gli errori di inserimento da parte degli operatori.

L’integrazione del sistema per la gestione delle bilance con Microsoft Dynamics NAV, ha consentito di utilizzare le informazioni provenienti dalle pesature per automatizzarel’avanzamento degli ordini di produzione e la preparazione dei documenti di spedizione: questo ha consentito di velocizzare la gestione degli ordini di produzione e di vendita e nello stesso tempo di eliminare fastidiosi errori di inserimento delle informazioni.


La possibilità offerta da NAVFood di utilizzare diverse categorie di vendita ha consentito di gestire in modo ottimale le diverse tipologie di vendita adottate da CA.FORM. La funzionalità per il controllo dei prezzi sottocosto, integrata da NAVFood con il ciclo di approvazione standard offerto da Microsoft Dynamics NAV, ha impedito l’emissione di ordini di vendita con prezzi scorretti. La creazione automatica dei pre-ordini da parte di NAVFood ha ridottoinvece drasticamente il numero di approvazioni necessarie al rilascio degli ordini di vendita.


Nel complesso NAVFood ha reso più fluidi i processi aziendali, ha ridotto il numero di anomalie da gestire, ha consentito una maggiore tempestività e puntualità nel servizio ai clienti e un controllo più accurato dei costi e dei margini di contribuzione.


Citazione


“Finalmente, con Microsoft Dynamics Nav integrato a NAVFood, abbiamo un prodotto che non distoglie energie dai tentativi di migliorare i nostri processi aziendali, ma ci affianca e ci facilita nel compito di raggiungere l’obiettivo di migliorare continuamente il nostro business.”

 

Dott. Enrico Chiomento (CA.FORM)

Top