Top
Contattaci

LA STORIA DEL GRUPPO

1989

Il percorso di Euris parte da Trieste, quando l’ingegnere Egisto Bressan, mettendo a frutto le importanti esperienze professionali acquisite, decide di fondare la Euris S.r.l. per realizzare progetti software rivolti a clienti del mercato delle medie e grandi aziende.

L’obiettivo era ambizioso in quel momento, ma la competenza raccolta attorno ad Euris è stata tale da poter dare comunque risposte efficaci ai clienti più esigenti, offrendo capacità importanti nell’ambito del Custom Software, con servizi ed attività progettuali di significativa rilevanza, in grado di affrontare elevati livelli di complessità. L’esperienza di Egisto Bressan maturata in grandi aziende, quali IBM Italia S.p.A., Cerved S.p.A. ed Engineering S.p.A., ha consentito fin da subito un approccio manageriale di alto livello: sono stati utilizzati strumenti di gestione e processi operativi avanzati e un evoluto Sistema Informativo interno, orientato fin da subito ad un efficace Controllo di Gestione.

Da allora, Euris è cresciuta costantemente, nonostante le crisi che hanno colpito il settore dell’IT, quando molte realtà di simili dimensioni hanno dovuto cedere sotto il peso dei repentini cambiamenti di scenario, e le fasi di assestamento di settore.


1995

Nasce Eidos, società di diritto croato e di capitale interamente italiano, controllata dalla capogruppo Euris. La sua sede è a Fiume in Croazia. Questa realtà, nata con l’obiettivo di fornire ad Euris capacità e competenze di sviluppo software su piattaforme innovative al massimo livello di competitività qualitativa ed economica, opera oggi anche sul mercato croato e rappresenta il centro di competenza di tutto il Gruppo sulla soluzione Microsoft Dynamics-Navision.


1997

L’azienda si struttura in Business Unit, ognuna delle quali ha in carico clienti e risorse operative. E’ la svolta organizzativa più rilevante, perché ha consentito di responsabilizzare i manager attraverso un processo di maggiore autonomia commerciale ed operativa: in questo modo Euris è cresciuta per volume di attività e per numero di clienti.

Successivamente, per fornire ulteriore autonomia alle Business Unit e garantire maggiore flessibilità operativa, viene operata una scissione della società Euris S.r.l. che dà vita a Euris Solutions S.p.A. e Gesta Consulting S.p.A. La prima è operativa nel Nord Est e cura la fornitura di servizi e soluzioni software “standard”; la seconda offre competenze specialistiche, prevalentemente nell’area SAP.


2005

Nasce e si affianca alle precedenti aziende Euris Progetti S.r.l., con base a Milano e operativa prevalentemente nel Nord Ovest. Euris Progetti ha le stesse caratteristiche operative di Euris Solutions, ma aggiunge un focus particolare su nuove tecnologie Open Source, Java in particolare.
Accanto alle società operative viene creata, in qualità di azienda partecipata, Cores S.r.l., che garantisce le strutture di servizio per tutto il Gruppo: Amministrazione, Finanza, Acquisti, Logistica, Personale Recruiting, Segreteria, Marketing.

 


2008

Euris Progetti acquisisce un ramo d’azienda della società milanese Datasys Dynamics S.r.l. Lo stesso anno, le società Euris Solutions, Gesta Consulting ed Euris Progetti, nell’ottica di una strategia di potenziamento aziendale e di miglioramento dell’efficienza organizzativa, si fondono in Gruppo Euris S.r.l.


2009

Gruppo Euris S.r.l., con atto notarile del 30 aprile 2009, si trasforma in Società per Azioni. Viene partecipata dall'investitore istituzionale Friulia, a seguito della presentazione di un progetto di sviluppo pluriennale.


2010
Prosegue la fase di espansione e riorganizzazione del Gruppo: viene acquisito un ramo d'azienda di Arket, azienda vicentina con competenze in ERP per le piccole e medie imprese. Viene ritoccata anche la struttura organizzativa dell'azienda, ora sviluppata su due rami: quello commerciale, cui fanno capo i responsabili commerciali delle diverse aree e Business Unit di Gruppo Euris; e quello tecnico, a cui fanno capo i professional e i tecnici impiegati nel Gruppo. Lo stesso anno viene lanciato Euris Due.Zero, una piattaforma di social networking che consente la comunicazione e la condivisione di conoscenza fra tutti i dipendenti di Gruppo Euris, spesso lontani fra loro. 


2011
Il processo di variazione organizzativa che ha preso il via nel 2009 ha visto, nel 2011, l'inserimento di un nuovo responsabile tecnico, di considerevole esperienza, impiegato a soddisfare il costante fabbisogno di figure professionali di rilievo da inserire presso il cliente. Tale funzione ha permesso, insieme alla compagine commerciale della Business Unit Grandi Clienti, di rafforzare la filiale milanese.


2013
Nel corso del 2013 si registra un potenziamento della forza commerciale impiegata, in vista dell’intensificazione delle azioni da svolgere nelle aree presidiate.