News

CAB – Acceleratore d’impresa transfrontaliero per le Strategie di Specializzazione Intelligente

2018-08-03

logo-CABCAB (Crossborder Acceleration Bridge) è un progetto promosso e co-finanziato da Interreg (Fondo Europeo di sviluppo regionale), realizzato da una qualificata partnership italiana e slovena e rivolto a startup innovative e in crescita. Gruppo Euris Spa, che ha già avuto importanti esperienze a sostegno delle Startup, è parte di questa partnership qualificata.

Lo scopo del programma è migliorare la capacità generale di innovazione per incrementare la competitività dell'Area Programma (regione FVG, provincia di Venezia e regioni statistiche slovene frontaliere). Una rete di soggetti chiave italiani e sloveni elaboreranno, testeranno e implementeranno nel lungo periodo un nuovo servizio transfrontaliero per l'accelerazione d'impresa, capace di promuovere gli investimenti nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi innovativi e il trasferimento di tecnologie dai centri di R&S alle imprese, in particolare PMI.

In particolare, gli obiettivi specifici del progetto sono:

  • Accrescere il contributo delle università all'ecosistema dell'innovazione transfrontaliero con progetti di ricerca realizzati con gli altri soggetti chiave sul tema dell'accelerazione d'impresa.
  • Incrementare l'accesso delle PMI dell'area Programma ai risultati della ricerca grazie a una maggiore collaborazione con gli enti di R&S.
  • Incrementare la competitivà delle imprese dell'area Programma grazie a un nuovo servizio di accelerazione transfrontaliero trasferito a 10 startup e 10 PMI mature.

È aperto il bando CAB, che offre un programma di accelerazione di sei mesi, da settembre 2018 a marzo 2019 e avrà luogo sia in Slovenia (Lubiana) che in Italia (Friuli Venezia Giulia e Veneto). Settori preferenziali ma non esclusivi del bando CAB includono Intelligenza Artificiale, Machine Learning e IoT, Big Data, Blockchain, ICT e applicazioni per l’Industria 4.0.
Le richieste devono pervenire entro e non oltre il 31 agosto 2018.

Cosa offre il programma di accelerazione?

  • Mentoring e coaching avanzato sull’internazionalizzazione precoce
  • Accesso ad un network esclusivo composto da organizzazioni intermediarie, imprese e istituti di ricerca
  • Accesso a capitale privato e a partnership commerciali strategiche grazie al coinvolgimento di investitori e grandi imprese in Italia e in Slovenia.
  • Finanziamento: costi totali ammissibili 1.306.082,73 Euro, Sovvenzione ERDF (European Regional Development Fund) 1.110.170,32 Euro.

Per maggiori informazioni sul bando e sui criteri di valutazione vi invitiamo a visionare il documento allegato.

ISCRIVITI ORA!

 

Top