Il cliente

SMEG è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di elettrodomestici. Fondata nel 1948, SMEG è oggi un marchio riconosciuto a livello internazionale e apprezzato per la qualità dei prodotti, l’innovazione tecnologica e il design Made in Italy. In particolare, l’azienda offre una vasta gamma di soluzioni per la cucina domestica e professionale, che includono grandi e piccoli elettrodomestici; oltre a porre grande attenzione alle esigenze dei clienti, unendo funzionalità, estetica e affidabilità. Allo stesso tempo, l’azienda si distingue per il suo impegno verso la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica.

Esigenza del Cliente

Realizzare una piattaforma e-commerce multichannel e multicountry in grado di combinare flessibilità, scalabilità e autonomia operativa, riducendo i tempi di sviluppo e permettendo un’efficace gestione dei contenuti e dei canali di vendita in diversi mercati.  

aggiornamento

Soluzione

Un’architettura Composable Commerce basata su Commercetools e Bloomreach DXP, con backend headless e frontend a microservizi. La piattaforma garantisce:  

  • adattamento rapido alle esigenze del mercato e dei clienti 
  • gestione centralizzata di contenuti e campagne  
  • possibilità di scalare e aggiornare funzionalità senza interruzioni 
nuove tecnologie

Tecnologia

Commercetools fornisce una base e-commerce headless, modulare e scalabile, mentre Bloomreach DXP gestisce contenuti e strategie di marketing in modo centralizzato e flessibile. L’integrazione di micro frontend garantisce rapidità nello sviluppo, zero downtime e massima libertà nella scelta di framework e strumenti.  

I risultati raggiunti da Smeg grazie al Composable Commerce

La soluzione headless basata su Commercetools permette di adattarsi rapidamente alle nuove esigenze dei clienti e ai picchi di mercato, garantendo continuità operativa e manutenzione puntuale senza interruzioni.  

Con Bloomreach DXP, Smeg ha potuto orchestrare contenuti, campagne e componenti digitali da un’unica cabina di regia, erogandoli in modo coerente e affidabile su tutti i mercati e canali.  

L’architettura a micro frontend consente di introdurre nuove funzionalità, effettuare A/B test e creare nuovi canali di vendita rapidamente, senza downtime e con framework indipendenti dal backend.  

our team

Scarica il case study su Smeg e Composable Commerce

Siamo una tra le prime 100 IT company del panorama italiano

650
progetti all’anno
130
clienti (tra cui alcune delle top 50 aziende italiane)
100
tecnologie che padroneggiamo
35
anni come player nel mercato IT

Scarica il caso studio di successo sul Composable Commerce