Nuovo corso di programmazione JAVA in collaborazione con la Regione FVG volto all’inserimento in azienda

Il prossimo 18 aprile alle ore 10:30 presso la Sala Pasolini del Palazzo della Regione FVG, sita in via Sabbadini a Udine, si terrà la presentazione del nuovo corso di formazione gratuito “Tecniche di Programmazione Java” promosso dalla Regione FVG e realizzato in collaborazione con Gruppo Euris S.p.A. e l’Ente formativo IRES.

L’incontro di giovedì prossimo costituisce un’opportunità per conoscere l’azienda, verificare le caratteristiche del profilo ricercato e scoprire come candidarsi al nuovo corso. 

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi entro il 17 aprile al seguente link.

Il corso, che avrà inizio a maggio 2019, è volto a sviluppare le competenze relative alla programmazione software attraverso l’utilizzo del linguaggio Java. L’offerta è proposta da Gruppo Euris S.p.A. in collaborazione con il Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione FVG e l’IRES FVG Impresa Sociale. 
Al termine del percorso formativo verrà valutato il possibile inserimento in azienda tramite un contratto lavorativo commisurato alla professionalità di ogni candidato/a.

“L’attività formativa nasce dalla visione che Gruppo Euris ha sempre avuto, fin dalle sue origini, di uno sviluppo e di una crescita aziendale “dalla base”, che si concretizza in percorsi di carriera completi, in funzione delle inclinazioni e delle caratteristiche delle diverse persone” – spiega Raffaele Canetta, HR Director di Gruppo Euris S.p.A. – “Questi progetti sono particolarmente efficaci in regioni come il Friuli Venezia Giulia, che investe significativamente nella formazione dei giovani e nel dialogo con le aziende del territorio”.

Per partecipare al corso bisogna essere iscritti al Programma PIPOL o iscriversi autonomamente al seguente link oppure recarsi presso un Centro per l’Impiego.

È necessario presentare la candidatura entro il 29 aprile 2019 direttamente al Servizio Preselezione del Centro per l’Impiego di Udine tramite il seguente link.
Si potrà accedere al corso previo superamento della selezione coordinata con il Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione FVG e il direttore delle risorse umane di Gruppo Euris S.p.A.

Contenuti

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG e consente di acquisire le conoscenze e le competenze per sviluppare applicazioni attraverso l’utilizzo del linguaggio Java.

Contenuti tecnico professionali

  • Fondamenti di programmazione;
  • Metodi e processi di produzione del software;
  • Concetti di Database relazionali e non relazionali, fondamenti di SQL;
  • Scenario di SQL e NO SQL data management: query complesse, report e statistiche, gestione della sicurezza;
  • Introduzione al linguaggio Java;
  • Programmazione Object Oriented in Java;
  • Sviluppo applicazioni in Java;
  • Debug, test del codice e rilascio del software.

Contenuti trasversali

  • Ricerca attiva del lavoro;
  • Sicurezza e prevenzione degli infortuni sul luogo di lavoro.

La sede del corso sarà presso l’IRES di Udine in viale Ungheria 22, e la durata prevista è di 400 ore: 280 ore di aula/laboratorio e 120 ore di stage. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza (QPR). Durante il corso verrà verificata l’acquisizione completa del seguente qualificatore professionale «QPR-ICT-02 – SVILUPPO DI APPLICAZIONI – [E-CF B.1b]»

Prerequisiti preferenziali per la partecipazione al corso

  • Possesso di un diploma tecnico (ad es. ITI, geometri, liceo scientifico, ITS) o di una laurea ad orientamento scientifico (informatica, matematica, fisica, ingegneria, statistica, ecc.)
  • Buon livello di utilizzo del personal computer e forte interesse verso la programmazione informatica e l’ambito ICT, maturato anche in ambiti informali e/o attraverso approfondimenti personali. 
  • Conoscenza di base della lingua inglese. 
  • Conoscenza dei concetti di base della programmazione (variabili, strutture di controllo decisionali e iterative) e degli elementi relativi alla programmazione ad oggetti.

Per ricevere maggiori informazioni scrivere a recruiting@euris.i