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Approccio Aziendale

La diffusione dei device mobili, il moltiplicarsi dei dispositivi connessi, la Digital Transformation - che è oggi un obiettivo primario per tutte le aziende che puntano al miglioramento dei processi e alla loro ottimizzazione - hanno aumentato la velocità con cui le minacce si diffondono e diventano globali, hanno moltiplicato il rischio sui dati e hanno fatto della security un tema all’ordine del giorno.

Una delle principali aree di sviluppo è rappresentata dalle soluzioni orientate alla business continuity.

LogoTEST-Bianco - PoweredBYTEST, la Business Unit di Gruppo Euris che si occupa di Security & Infrastructure Management, fornisce il supporto necessario all'ICT Governance a sostegno del raggiungimento degli obiettivi aziendali e della continuità operativa. Non si tratta di uno strumento informatico ma di un processo dinamico e continuo che riguarda specificatamente gli asset IT all’interno dell’intera governance aziendale.

Contesto

L’ICT Governance ha come obiettivo il controllo e la direzione dell'ICT poichè:

  • stabilisce, comunica ed impone le regole (policy) da seguire
  • fornisce gli strumenti per verificare l'allineamento (compliance) alle policy
  • misura il livello di compliance dell'organizzazione
  • gestisce o mitiga le deviazioni dalle policy

È fondamentale definire metriche per la misurazione delle performance del proprio sistema ICT, definendo degli obiettivi misurabili (risultati attesi) relativi ai servizi dei processi IT e alle loro modalità di erogazione (capacità e prestazioni del processo). La misurazione permette il controllo, che a sua volta favorisce il miglioramento dei servizi.

Approccio

Nell’ottica della continuità del business implementiamo soluzioni «as a service» di monitoraggio della disponibilità e delle performance dei servizi «business critical» uniti a servizi di gestione e supporto, il tutto secondo un approccio ITIL:

  1. Valutazione degli asset e delle infrastrutture
  2. Monitoraggio dei sistemi valutati quali critici
  3. Configurazione e gestione della security mediante un SIEM (Security Information & Event Management)
  4. Supporto Tecnico


Risultati

L’ICT Governance ideale:

  • Configura il servizio in base alle esigenze della tua organizzazione
  • Delega il team dedicato alla gestione dei tuoi sistemi critici
  • Focalizza le risorse del cliente sulle attività centrali del suo business

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