Il cliente

Iperceramica S.p.A., con sede e magazzino centrale a Fiorano Modenese (MO), Italia, si distingue come la principale catena italiana di negozi specializzati nella vendita di pavimenti, rivestimenti, parquet e arredo bagno. Il marchio Iperceramica è un simbolo di qualità e stile nel settore. La vasta gamma di prodotti, sempre in linea con le ultime tendenze, combina design e materiali di alta qualità con prezzi convenienti, offrendo così un’esperienza di shopping, sia online che in negozio, completa per i clienti.

Assistenza clienti iperceramica - gruppo euris

Iperceramica dice di noi

Sul sito www.iperceramica.it abbiamo al momento circa 100.000 accessi unici al giorno per un totale di oltre 2 milioni al mese. Riceviamo nei negozi circa 3000 chiamate telefoniche al giorno, due terzi delle quali non riusciamo a gestire perché il personale è occupato in vendita. Sono numeri ingestibili con operatori umani, ovvero sarebbe costosissimo.
Gestire 3000 telefonate al giorno richiederebbe 15/20 operatori dedicati a questo. E poi c’è il problema della copertura degli orari. Automatizzare queste operazioni è certamente un vantaggio. Il bot gestisce un numero di richieste importante; inoltre, rappresenta un tool importante che si affianca alle modalità tradizionali di interazione con il cliente, liberando il customer service da compiti che possono essere automatizzati e permettendogli di focalizzarsi su aspetti più complessi e più difficili da automatizzare

Michele Neri , CEO di Iperceramica

in occasione del ciclo di webinar “Euris Grand Tour 2021”
sulla Digital Transformation

I risultati dell’Assistente Chatbot per E-commerce

Attraverso avanzati algoritmi di NLP (Natural Language Processing) il ChatBot è in grado di comprendere e rispondere in linguaggio umano

Il ChatBot aiuta il cliente a trovare quello che cerca in modo facile e veloce, e gli permette di gestire il proprio ordine in chat con informazioni su tracking e spedizione

Grazie alla funzionalità di gestione degli ordini integrata al ChatBot, l’utente può verificare in tempo reale lo stato del proprio ordine direttamente nella chat

L’utente può trovare il negozio più vicino grazie alla funzionalità di ricerca dei punti vendita integrata al Chatbot

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Esigenza di Iperceramica

La grande quantità di telefonate ed e-mail che il Customer Care necessitava di gestire richiedeva tempi di risposta e carico di lavoro elevati. Iperceramica era alla ricerca di un assistente virtuale in grado di prendersi cura delle esigenze degli utenti

aggiornamento

La Soluzione: Chatbot Conversazionale

Abbiamo integrato sul sito e portale e-commerce di Iperceramica un
ChatBot conversazionale. Ovvero un assistente virtuale in grado di
prendersi cura delle esigenze degli utenti e rispondere a ogni loro richiesta

nuove tecnologie

Tecnologia Chatbot

Abbiamo utilizzato tecnologie di Intelligenza Artificiale Conversazionale, come il NLP e il machine learning. I Chatbot, così, semplificano l’interazione con i clienti. Integrati con API di messaggistica e sistemi di gestione dell’inventario, migliorano la customer & employee experience

Le aree di intervento dell’Assistente Chatbot

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Customer & Employee Experience

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Automazione dei processi

machine learning

Chatbot di vendita e Assistenza post-vendita​

our team

Scarica in pochi click il case study per E-commerce

E scopri la collaborazione tra Responsa (Business Unit di Gruppo Euris) e Iperceramica

Siamo una tra le prime 100 IT company del panorama italiano

650
progetti all’anno
130
clienti (tra cui alcune delle top 50 aziende italiane)
100
tecnologie che padroneggiamo
33
anni come player nel mercato IT

Scarica il caso studio sul Assistente ChatBot conversazionale per l’e-commerce di Iperceramica

L’assistente virtuale potenziato dall’AI