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Big Data e Business Intelligence

La tecnologia di analisi di grosse mole di dati, Big Data appunto, diventa sempre più un tratto essenziale della realtà assicurativa. La raccolta delle informazioni relative agli assicurati diventa di anno in anno sempre più onerosa, si pensi solo alle fonti più recenti che ci permettono di acquisire le abitudini di guida di un cliente.
Oggi è già possibile analizzare gli stili di vita dell’assicurato accedendo al parco dei personal device come: Smartphone, Smartwatch, Activity Tracker. Questa disponibilità di dati, associata a regole e parametri di profilazione, forniscono una risorsa estremamente importante per la realizzazione di nuove tariffe. 
Una Business Intelligence altamente personalizzata e personalizzabile è la chiave per soddisfare le esigenze della Compagnia ad ogni livello, dall’analisi tecnica di un portafoglio ai report di sommario destinati al management. Le keyword associate a tale aspetto possono essere: l’Enterprise BI, per rispondere ad esigenze standard e per la creazione di reportistica obbligatoria destinata ad Organismi esterni (es. IVASS); la Self BI, per illustrare i dati secondo esigenze diversificate, ma soprattutto facilitare rapidamente regole rapide e personalizzate. 

 

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